EVERYTHING ABOUT REATO DI SPACCIO

Everything about reato di spaccio

Everything about reato di spaccio

Blog Article



Si diceva poco fa che nel Testo Unico le sostanze stupefacenti sono suddivise in base a determinati criteri e la loro suddivisione è avvenuta nel Testo Unico tramite delle tabelle. Ci sono infatti attualmente four tabelle e una tabella dei medicinali suddivisa in sezioni.

Il Testo Unico infine non vieta e non punisce penalmente l'uso personale di stupefacenti. Ne punisce lo spaccio che si configura nelle condotte descritte all'articolo seventy three del Testo Unicoapprofondite nel prossimo paragrafo.

Arrive detto, il reato di spaccio non ha condanne ben definite e standardizzate ed è for each questo che risulta fondamentale affidarsi advertisement un avvocato preparato sulla materia che sappia sfruttare ogni risvolto delle leggi applicabili consentendo, nel limite del possibile, di alleggerire la pena al proprio assistito.

se si tratta di medicinali contenenti sostanze stupefacenti o psicotrope elencate nella tabella dei medicinali, sezioni A, B, C e D, che questi non eccedano il quantitativo prescritto.

La legge in questione divide le tipologie di droghe in due segmenti: droghe leggere e droghe pesanti.

Altro importante parametro di giudizio è la quantità posseduta e venduta. Visto che la legge non stabilisce una determinata soglia alla quale applicare la pena minima o massima, è discrezione del giudice fissare quale sia la condanna più consona for each l’imputato.

del permesso di soggiorno per motivi di turismo o il divieto di conseguirlo se cittadino extracomunitario.

Qualunque Studio legale e qualsiasi avvocato che ne faccia parte, oltre a conoscere il diritto nazionale, deve conoscere il diritto internazionale, in quanto è fondamentale for each potersi occupare della difesa di casi in tutto il mondo.

La Corte di Cassazione inoltre è intervenuta sull’applicabilità dell’attenuante di cui all’articolo 62, n. 4 del codice penale al reato di spaccio di stupefacenti. L’attenuante di cui alla norma citata è “l’avere nei delitti contro il patrimonio, o che comunque offendono il patrimonio, cagionato alla persona offesa dal reato un danno patrimoniale di speciale tenuità, Check This Out ovvero, nei delitti determinati da motivi di lucro, l’avere agito for every conseguire o l’avere comunque conseguito un lucro di speciale tenuità, quando anche l’evento dannoso o pericoloso sia di speciale tenuità”.

for every commettere il reato. Contattaci, for every scoprire se hai una difesa contro l intrappolamento contro la tua accusa di traffico di droga.

L’uso personale delle droga costituisce, invece, un illecito amministrativo  a cui viene applicata una delle seguenti sanzioni amministrative:

Quanto appena detto trova una deroga nell’ipotesi in cui lo spacciatore non possa assolutamente immaginare che il proprio acquirente (o, comunque, il check over here destinatario della dose) non abbia compiuto i diciotto anni. Vediamo quando la cessione di droga a minorenni non è punita con una pena aggravata.

Le tabelle di cui al comma 1 devono contenere l'elenco di tutte le sostanze navigate here e dei preparati indicati nelle convenzioni e negli accordi internazionali e sono aggiornate tempestivamente anche in foundation a quanto previsto dalle convenzioni e accordi medesimi ovvero a nuove acquisizioni scientifiche".

, mette o procura che altri metta in commercio le sostanze o le preparazioni suggest nelle tabelle I e II di cui all’articolo fourteen

Report this page